Orietta Cipriani

Si è brillantemente diplomata in pianoforte a 20 anni presso il Conservatorio” L. D’ Annunzio ” di Pescara, sotto la guida della prof.ssa G. Talamonti. Dopo aver vinto diversi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali, si è perfezionata con A. Speranza, N. Carusi, M. Crudeli e A. Delle Vigne con il quale ha seguito nel 1995 il corso di esecuzione superiore a Venezia.

Si è laureata con il massimo dei voti e la lode presso la facoltà di filosofia di Chieti, discutendo la tesi sul “De musica” di S. Agostino (2006). 

Si è esibita in importanti rassegne: Settimana Mozartiana di Chieti, Teatro Fenaroli di Lanciano eseguendo in prima mondiale brani di musica Rom con il M. Santino Spinelli, in Piazza Salotto, in occasione della commemorazione dei Martiri di Colle Pineta , ha tenuto un concerto in piano solo in cui è stato letto il messaggio del presidente G.Napolitano.

Ha collaborato con l’Accademia delle arti a progetti come: D’ Annunzio in musica, Passio et resurrectio, Human ‘s end. Ha tenuto importanti master class estive a Scanno all’interno del festival “Musica e natura ” affrontando con gli studenti, oltre al repertorio musicale scelto, anche gli aspetti e dinamiche emotive della performance in pubblico.   Alla facoltà “D. Annunzio ” di lingue e spettacolo di Pescara ha tenuto una Master class sul tema: ” Dalla musica classica al jazz ” con il M° Michele di Toro. É stata ospite al festival di musica argentina organizzato dal comune di San Benedetto del Tronto (2014). Attualmente svolge attività concertistica con la formazione “Tango per passione” in cui durante l’esecuzione del repertorio di Astor Piazzolla il performer Juan Carlos esegue pittura estemporanea. É stata direttore artistico dell’Associazione Accademica Musicale ” W. A. Mozart ” di Pianella (1995) Fermo e Teramo.  Nel 2017 e nel 2019 è stata ospite nella città di Timisoara (Romania) per la settimana della letteratura italiana in qualità di pianista. Attualmente svolge un’ intensa attività concertistica con varie formazioni e come solista. È direttore artistico dell ‘Associazione culturale ” Le Franche Villanesi ” di Francavilla al Mare (Ch).
Abilitata all’insegnamento, è docente di musica presso l’ Istituto comprensivo Pescara 1 (2008).