Gianluca Saggini

Già violista del Quartetto Bernini negli ultimi 15 anni di attività, dal 2014 al 2023 è stato la Prima Viola solista del prestigioso complesso “I Solisti Aquilani”, con il quale si è esibito regolarmente come solista.
Ospite nelle più importanti orchestre italiane (Teatro San Carlo – 1ªViola, Arena di Verona – 1ªViola, La Toscanini – 1ª Viola, LaFil – 1ª Viola, Symphonica Toscanini (Maazel) – 2ªViola, Maggio Musicale Fiorentino – 2ªViola, Filarmonica della Scala, diretto da Maazel, Chailly, Muti, Jansons, Temirkanov, Gergiev …), Saggini si è esibito nelle più importanti sale da concerto di tutto il mondo (Oji Hall – Tokyo, Berliner Philharmonie – Berlino, Auditorium Reina Sofia – Madrid, Teatro alla Scala – Milano) e ha collaborato con importanti musicisti e compositori (Giovanni
Sollima, Alessandro Carbonare, Christophe Coin, Mario Brunello, Alessio Allegrini, Luciano Berio, Kristof Penderecki, Steve Reich).
Dal 2017 al 2020 ha collaborato come sostituto con i Berliner Philharmoniker.
La sua discografia comprende, tra gli altri, il Quintetto per Archi di Schubert col Quartetto Bernini e Giovanni Sollima, i Quartetti Giovanili di Mozart col Quartetto Bernini, i due Quartetti con Pianoforte di Mozart col Quartetto Bernini e Roberto Prosseda. Come solista ha registrato per Brilliant Classics, interprete di Per tutta la durata di un Arco per Viola e Archi (a lui dedicato dal compositore Cristiano Serino), con i Solisti Aquilani.
Nell’ambito della musica antica ha collaborato con Europa Galante ed attualmente collabora, come prima viola, con Il Pomo D’Oro e il Concerto De’ Cavalieri.
E’ titolare della cattedra di Viola presso il Conservatorio di Siena.
Suona una magnifica Viola Giovanni e Francesco Grancino.